star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015

star wars: il risveglio della forza (2015)

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

•  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

rox special  @  19/12/2015 15:54:08
È assai difficile valutare un evento cinematografico così potente come Star wars: o lo si valuta con il cuore oppure con la testa; nel primo caso si rischia di essere poco oggettivi, nel secondo invece di essere troppo critici.
Senza nascondere la mia fatica ho cercato di trovare la via di mezzo e credo che, almeno per quanto mi riguarda, l'ultimo episodio è riuscito solo a metà, vertendo comunque sopra la sufficienza.
Partiamo subito dal vero vantaggio: Lucas ha finalmente trovato l'umiltà di mettersi da parte, lasciando il timone ad un regista capace quale Abrams (che ha già avuto il merito di rilanciare la saga di Star trek, rendendola moderna e divertente). È finita l'epoca del: "questo è il mio giocattolo e ci gioco solo io", ragionamento che di fatto ha fatto uscire la fallimentare trilogia prequel (perché ammettiamolo, episodio 1-2 e 3 sono stati un fallimento). Questo ha permesso di ripartire con il piede giusto e di fatto episodio VII surclassa tutta la pessima trilogia anni 2000 e si riavvicina alla VERA trilogia storica.

Dal lato " cuore" l'impatto emotivo è forte. I momenti da brivido dietro la schiena sono tanti ed emozionano. È un piacere poi constatare che un personaggio forte come Han Solo non venga relegato a semplice comparsata esclusiva al fan service ma usato come vero personaggio presente come i vecchi film. Poi vabbè le fan service gratuite e commerciali sono comunque presenti a palate, ma perdonabili dato che erano già messe in conto.

Dal lato testa invece purtroppo è inevitabile non notare che anche star wars ha subito la stessa impostazione di Jurassic world ("più denti, più grosso...più wow"). Infatti tanto è bella la prima metà del film tanto cala e diventa brutta la seconda, facendo scendere il film non di poco e reimpostando in copia carbone episodio IV, solamente in versione più pompata. Gli sceneggiatori in questo caso hanno dimostrato pochissimo coraggio e voglia di osare, rifugiandosi nel facile effetto nostalgia.

Infine la lacuna più grossa di tutte, che proprio non perdono, è il villain. Pessimo. Darth Vader aveva un carisma tale da bucare lo schermo. Qua il cattivone non vedi l'ora che si levi dalle palle e toglie pathos. Ma su questo ci si può ancora salvare negli episod i successivi.

Concludendo in ogni caso bisogna essere onesti e riconoscere che Abrams aveva una responsabilità non da poco sulle spalle e non poteva fare meglio. Ha fatto il possibile e il risultato è comunque godibile e divertente. I personaggi nuovi, droidi e non, si fanno volere bene fin da subito. Ma in fin dei conti questo episodio VII non è nient'altro che un lungo prologo. La vera prova adesso sarà con episodio VIII e IX. O si punta più in alto e si inizia ad osare di più oppure si affonda e si cola a picco. Di certo con i prossimi la carta nostalgia non se la possono più giocare in modo forte come questo, ergo il difficile comincia proprio adessso. Vedremo